Highlander V The Source, Se non volete rovinarvi la sorpresa...non leggete!

« Older   Newer »
  Share  
annabianca
view post Posted on 11/3/2007, 13:24




Scrivo questa prima recensione sull’onda delle emozioni, quasi in simultanea alla visione del film (ovviamente nella versione “non tagliata” e si vede!) e più passa il tempo e più mi dico che devo amare comunque questo film perché si tratta dei miei immortali, dall’altro vorrei buttare tutto alle ortiche vedendo come sta degenerando la storia.
Si sa che è difficile eguagliare 20 anni di produzioni mediamente buone, è difficile sviluppare una storia seria e “classica” quando tutti gli argomenti sono già stati trattati con dovizia di particolari, quando sappiamo già tutto di tutti e l’unica soluzione è stravolgere dei dogmi e lavorare sulle cose ovvie.
Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta come potrebbe essere l’adunanza: da 20 anni ne sentiamo parlare e ne abbiamo sempre avuto sentore (l’idea della terra lontana, dei pochi immortali che si trovano a scontrarsi tra loro) e a mio avviso questo film è la classica Sue-Ellen Story. Non è una brutta cosa e non c’è niente di male…per inciso questo tipo di racconto (quasi di fanfiction) viene scritta dai fan che si pongono al centro della storia e tutto viene portato all’eccesso perché si è creatori di un mondo che si conosce e che altri hanno scritto per noi: così qui ci ritroviamo con la fine degli osservatori e la morte di Joe – anzi il suo sacrificio – indicano la fine di un’epoca, la ricerca esasperata della radice dell’immortalità, le piccole parti comiche nei rapporti umani che ricordano un po’ i vecchi rapporti, grandi nemici immortali e ovviamente il ruolo chiave dato ad una donna mortale.
Ci sarebbe da scrivere moltissimo, potrei analizzare scena per scena e credo che lo farò tra poco, anche perché da un lato abbiamo delle citazioni apocalittiche alla Blade Runner, extraterrestri alla SuperMan (quello originale con Christopher Reave), dall’altro abbiamo citazioni interne e riferimenti stranamente esatti e alla vita di Duncan: la morte di Richie, Tessa e (paradossalmente) di Kate.
Si potrebbero affrontare tanti argomenti e subito:
- Duncan è il campione che va in crisi e vorrebbe rifiutare la sua immortalità però deve decidersi a battersi anche se inizialmente non crede nella battaglia che sta per affrontare
- Il ruolo tipico di Richie è ricoperto da Reggie: giovane, immortale, stupido e impulsivo
- Il ribaltamento delle certezze e quindi Reggie che muore senza che gli taglino la testa e ci fa comunque riflettere: il mondo oggi fa schifo, ieri non era male, domani potrebbe peggiorare e la maternità supernaturale di Anna
- I rapporti Duncan-Methos, Duncan-Anna, Joe-Methos (niente di nuovo), Duncan-Joe (tu sei il padre che non ho mai avuto)
- L’assurdità: se alla base del ribaltamento dell’immortalità c’è “The source”, perché non andare a cercare la vecchia e cara pietra di Matusalemme…si tratta in fondo di un santo graal quasi paradossale
- Il caro e vecchio Methos diverso da come lo conosciamo, perché i tempi sono diversi
- …
Ci sto provando in tutti i modi ad amare questo film, ma mi sono cadute letteralmente le braccia quando sono incappata nella colonna sonora…un indecente rifacimento di “Princes of the Universe”, che non è mai stata così adatta ma non è mai stata con un arrangiamento così schifoso.
Sto provando a non odiare questo film, nel frattempo mi sono letta titoli di coda che sono improbabili e se vi interessa c’è un servizio legale nel caso in cui decidiamo di fare causa (almeno) alla costumista Daiga Vaitkeviciute e alla tragica voce di John Slogan
Everithing is changed.
 
Top
Capitanoaubrey
view post Posted on 15/4/2007, 20:42




Meglio parlare qui del nuovo film, così eviteremo di rovinare le sorprese come è successo alla nostra amica Keicy!
 
Top
connermc
view post Posted on 7/5/2007, 15:43




sono proprio curioso nonostante io sia mancato per molto tempo come avete fatto a vedere the source ? è bello?
io ho visto su internet un pezzo di un filmato di qualcuno che correva velocissimo vi prego ditemi che non diventa un hig 2 vi prego
 
Top
annabianca
view post Posted on 9/5/2007, 14:04




E' un highlander 2 un po' più edulcorato...sempre cose d'altri mondi, ma almeno non tirano in ballo Zeist! se fossi una pessima persona ti direi come va a finire...che poi è un paradosso che un immortale voglia raggiungere la mortalità...
 
Top
connermc
view post Posted on 22/5/2007, 13:20




ringrazio bianca per tutto, ho visto higlander 5 la storia sembra carina all inizio con la caomparsa di altri personaggi, ma appena ho visto correre a iper verlocità il guardiano la mia katana si è piegata dal dolore,dopo la storia mi ha un po lasciato l amaro in bocca, sto provando a farmelo piacere, ma il duello finale col guardiano boh? non so non voglio essere pessimista ma non so proprio come comportarmi, specie sul fatto come diceva bianca del ribaltamento dell immortalità io non sopportavo higlander 2 ma ora lo trovo piu gradevole lo riguardero di nuovo poi vi diro ciao a tutti
 
Top
connermc
view post Posted on 27/5/2007, 16:14




ho visto gia 4 volte the source, e lo apprezzo solo in alcune scene, rimpiango un po i vecchi film dove il buono tagliava la testa del cattivone alla fine e ne prendeva il potere.se lo avessero fatto in modo diverso sarebbe anche potuto essere bello, le ambientazione a mio parere erano buone ma alcune scene veramente.......soprattutto nel duello finale che mi fa pensare piu a un balletto di musica classica o u cartone animato mi lascia sempre di sasso quindi non so come dice ramirez a connor "calma higlander ci vuole tempo" chissa che non lo apprezzi di piu o che lo ingnori come higlander 2
 
Top
annabianca
view post Posted on 30/5/2007, 22:08




Sei stato più bravo di me, io mi sono fermata a due e ancora non riesco a rivederlo. Non riesco a capire cosa mi irriti così tanto da non essere in grado di godermelo.
Sono quasi giunta alla conclusione che ci sono due filoni di Highlander: uno extraterrestre con il cartone animato, il secondo film e the source e uno "classico" con la vita normale che scorre ecc.
Mi sa che mi piace di più il secondo filone!
 
Top
connermc
view post Posted on 30/5/2007, 23:33




forse quello che ti inrita di piu è la pettinatura di giovanni heheeheh, a me quello che inrita è il duello finale dove si muovono tutti veloci, poi il guardiano corre veloce, si arrampica sugli alberi meglio di tarzan,sta sotto la sabbia ma insomma cè le ha proprio tutte sto essere poi non capisco che fine fa alla fine il guardiano?
 
Top
annabianca
view post Posted on 3/6/2007, 19:29




e questo bisogno impellente di paternità? Assurdo...che poi a dove può portare?
 
Top
connermc
view post Posted on 4/6/2007, 09:00




almeno in higlander 2 connor non ha avuto figli, nell uno ha accennato a qualcosa ma non si è visto un bambino .......cmq se un immortale avesse un bambino come nascerebbe ?
 
Top
annabianca
view post Posted on 4/6/2007, 13:11




O forse: quanto sarebbe dura la sua adolescenza?

Stavo rileggendo alcuni appunti che mi sono scritta finche guardavo il film (ebbene sì! io guardo la tv con carta e penna sotto mano)...
Duncan dice a Joe, mezzo moribondo, che lui è il padre che non ha mai avuto, ma non è rinnegare un po' le sue radici e la sua famiglia? Ian MacLeod non sarà stato uno stinco di santo, era un uomo del suo tempo e certo non ha vissuto molto a lungo accanto a suo figlio, ma arrivare a dire che lui non è mai stato presente come genitore è assurdo! A suo modo gli ha insegnato cos'è l'onore, cosa vuol dire famiglie, cos'è il legame con la terra. E allora se Joe è il padre mancato, chi dovrebbe essere la madre? O allora Mary - nonostante sia stata sposata con Ian - è stata una buona madre?

Ah, un'altra cosa che non mi piace di questo film è che si perde ogni contatto con la Scozia... :( poveri noi!
 
Top
connermc
view post Posted on 4/6/2007, 18:34




hai proprio ragione non compare neanche una sola immagine della scozia, cmq le storie delle famiglie di ogni immortale sono sempre travagliate, cmq hai ragione da quello che si vede il padre di duncan sembra essere affettuoso con lui prima di rinnegarlo
 
Top
annabianca
view post Posted on 8/6/2007, 18:45




Il padre di Duncan era un uomo del suo tempo...quello che mi da fastidio del film è che è stato fatto decisamente a basso costo e cercando di ovviare all'assenza dei luoghi natii, di quella Homeland che è il fulcro di 10 anni si serie televisive e che non è mai mancata in Highlander (Connor rompe la spada e torna dalla su Heather per "ripararla" nel terzo episodio). Si va in quella famosa terra lontana dove dovrebbe avvenire l'adunanza e non avendo i soldi per una location decente hanno fatto tutto nei paesi dell'est (senza offesa sia chiaro per i paesi dell'est)...o forse dipende dal fatto che la nuova fiamma di Adrian è russa (o giù di lì)?
 
Top
connermc
view post Posted on 9/6/2007, 14:50




stai iniziando ad accettare highlander 5? io lo considero una possibile variante molto fantasica della storia ma aspetto ancora un seguito degno della serie
 
Top
annabianca
view post Posted on 9/6/2007, 17:55




Non lo sto ancora accettando...ci proverò con il tempo, magari doppiato in italiano avrà un sapore migliore.

Facciamo una cosa indecente? Mettiamo tutti gli spoiler?
 
Top
54 replies since 11/3/2007, 13:24   3093 views
  Share