DALLA A ALLA Z

« Older   Newer »
  Share  
annabianca
view post Posted on 11/4/2007, 18:46




In principio era l'enciclopedia brittanica, poi c'è stata la Treccani, oggi ci sono le enciclopedie on-line. Vorrei dire che l'idea è stata tutta mia, in realtà stavo ascoltando "Dispenser" su Radio2...
Volevo annunciare, dunque, che sta nascendo il primo sito open source ITALIANO di Highlander all'indirizzo

http://highlanderitalia.pbwiki.com/


So che l'indirizzo è un po banale, e me ne scuso in quanto tutto è nato per caso e - dico subito - che se non funzionerà lo metteremo in cantina, tanto sembra che tra 10 anni i blog non esisteranno neanche più.
L'intento di questa enciclopedia libera e gratuita (se scrivo mission il mio prof non mi fa laureare) è di mettere in forma enciclopedica e per argomento tutto ciò che sappiamo di Highlander...esattamente dalla A alla Z.
Il forum rimarrà sempre attivo, perchè è un modo per comunicare, l'enciclopedia invece sarà un sito in evoluzione che vivrà del nostro tempo e delle nostre conoscenze, quindi vi prego niente domande e niente elucubrazioni mentali, ma recensioni, timeline, elenco delle puntate ecc. CERTEZZE
La cosa belle dei wiki è che non c'è il rischio di scrivere stupidaggini perchè tutto viene monitorato più o meno costantemente da tutti, quindi se qualcuno - per esempio - dovesse scrivere una data sbagliata, un riferimento errato, un concetto che non vi piace perchè sgrammaticato o "volgare" avete il diritto e il dovere di metterci mano senza troppi pensieri.
Io ho fatto il primo passo, da metà aprile (quando ricomincerò a lavorare e avrò internet a portata di filo) ci dedicherò un po' di tempo per impostarlo e per imparare ad usarlo.
Spero che l'idea vi piaccia
 
Top
yotai
view post Posted on 11/4/2007, 22:18




Sembra meraviglioso!!!!!!
ma... visto che non sono un gran che esperto di internet anche se a volte riesco a passare per il contrario :P , vediamo se ho capito bene: è un qualcosa su cui possiamo scrivere tutti, giusto? serve un'iscrizione al sito? cavolo, che ignoranza che ho... :P
 
Top
annabianca
view post Posted on 12/4/2007, 12:26




E' come consultare wikipedia, solo che è tematico. Ci si può lavorare tutti gratuitamente e decidere cosa scrivere e quando. Adesso cerco di capire come funziona (anche perchè tutte le istruzioni sono in inglese). Molte persone lo utilizzano per scambiarsi gli appunti universitari o per mettere in rete i propri viaggi. E' più elastico di un blog dove si può solo commentare quanto è stato scritto dall'autore.
Stasera inserirò già alcune cose così chi vuole può cominciare a lavorare!
 
Top
annabianca
view post Posted on 12/4/2007, 19:12




So che Open Source vuol dire che ognuno può fare quel che gli pare, ma chiederei di rispettare un piccolo decalogo;
- PER LEGGERE LE PAGINE INSERITE in basso alla homepage trovate nella seconda colonnina le varie pagine con i vari argomenti...al momento è meno agevole di un sito classico ma tra un po' mi cimenterò per provare a collegare le pagine, ovvero più pagine abbiamo più collegamenti possiamo fare
- mi raccomando se inserite immagini: che non siano coperte da copyright ed è inutile che vi dica che se sono tutelate basta "modificarle" per inserirle
- Scrivere una pagina è come usare WORD, quindi è facilissimo (ci riesco persino io!)
- Siete liberi di aprire pagine (Edit a new page) e di modificarle soprattutto per inserire nuove cose o per correggere ciò che non vi sembra corretto.
- Non dimenticate di inserire il titolo della pagina es: "The animated series" o "personaggi ed interpreti"...ma mi sa che se anche non dico queste cose ci arriviamo lo stesso, in fondo funzionam come un blog o come un forum qualunque
Se poi mi viene in mente qualcosa lo aggiungo
 
Top
Capitanoaubrey
view post Posted on 12/4/2007, 19:26




ma brava Biancuccia! Lo hai messo anche nella sezione dedicata ai link vero?
Vero? Verooo????
 
Top
yotai
view post Posted on 12/4/2007, 19:28




ok, perfetto! solo che... io ho fatto l'account, ma come faccio a fare l'"edit new page"? richiede una password, non capisco quale!!!
 
Top
Capitanoaubrey
view post Posted on 12/4/2007, 19:31




a ke ti stai riferendo scusa? ????
 
Top
yotai
view post Posted on 12/4/2007, 20:03




alla possibilità di scrivere qualcosa su quel sito! o comunque intanto a capirci qualcosa... :P
 
Top
annabianca
view post Posted on 19/7/2007, 18:12




Se desiderate lavorare sulla Wiki vi lascio il mio account (mi fido di voi) e poi cercherò di capire per l'ennesima volta come si fa a registrarsi:

nome: annabianca
email: la conoscete praticamente tutti
password: 6 lettere, comincia per "d" (minuscola) ed è di una persona che è nata sulle Highlands nel 1592 e vive ancora

Ho inserito al momento la pagina Album di famiglia, ma mi paicerebe vedere contriuti nella sezione dalla A alla Z...visto che ci siamo: perchè ognuno non lo fa in un colore diverso? giusto per capire quanti hanno scritto!

Altra cosa: ho fatto un account fantasma e funziona...fatemi sapere se ci sono news
 
Top
yotai
view post Posted on 20/7/2007, 15:40




si, bravissima! stavo già per scriverti e chiederti di nuovo delucidazioni, visto che hai lavorato parecchio sull'enciclopedia, quando ho visto che hai dato i tuoi dati qui. grazie! ho già scritto qualcosa, io scrivo in verde, ok?

mi dispiace di aver scritto in grassetto, ma altrimenti si vedeva male. se Anna vuole cambiare il colore o comunque non le va bene, ovviamenti modifichi!
 
Top
annabianca
view post Posted on 20/7/2007, 15:43




Chiunque può modificare...speriamo di riuscire ad ingranare con l'enciclopedia...intanto ho aggiustato il "sidebar" a destra attivando i link e quindi si dovrebbe riuscire a raggiungere direttamente le pagine attive (se qualcuno crea una pagina me lo dica oppure sistemi da solo il sidear inserendo il collegamento link), poi ho cercato di aggiustare la pagina del timeline con la tabella, mancano solo le date!!

per Yotai: hai voglia (e tempo soprattutto) per fare una sezione dedicata alla serie animata? :) (Conviene che ti crei da solo la pagina perchè ti chiede che tipo di template vuoi usare e poi non mi sembra si possa cambiare...o meglio io non ci riesco)

Edited by annabianca - 20/7/2007, 17:17
 
Top
yotai
view post Posted on 20/7/2007, 16:27




si, sarebbe bello grazie! ma... oddio!! ehm... come faccio?
image non sono pratico!! intanto ho riportato, in quanto parte del mondo di Highlander, alcune informazioni (tipo, che cosa è un Eletto) nella sezione dalla A alla Z... ho fatto male? una sezione a parte che spiega meglio la farei volentieri... ma devo capirci meglio!!!

ah, ho tolto il grassetto, a parte alla parola che fa da voce all'argomento
 
Top
yotai
view post Posted on 20/7/2007, 16:43




ah! mi è venuta un'illuminazione... forse devo cliccare nuova pagina? :P
 
Top
annabianca
view post Posted on 21/7/2007, 09:47




Seguimi passo passo:
1) EDIT NEW PAGE
2) NAME NEW PAGE (e le dai un titolo...ovvio)
3) TEMPLATE: trovi delle possibilità, cliccando a destra ti compare la tipologia di pagina, quindi c'è quella più indicata per le foto, quella per le ricette ecc... - SELEZIONALA
4) CREATE NEW PAGE (clicca)
5) ti si apre la pagina nuova e da lì lavori come su word seguendo le eventuali indicazioni (se devi fare dei collegamenti ipertestuali ne parleremo più avanti, comunque è quasi tutto in automatico)
6) SAVE
Et voilà! La pagina è fatta e poi mi avvisi che faccio il collegamento sul sidebar!!
 
Top
annabianca
view post Posted on 1/8/2007, 14:03




Dunque dunque: è arrivato il momento di pubblicare le foto su "Album di famiglia"...quindi mettiamoci all'opera visto che io ne ho messe solo 2 al momento <_<

Per chi lo desidera fare da sè:
1) cliccare su ALBUM DI FAMIGLIA
2) EDIT PAGE
3) posizionare il cursore a fondo pagina
4) insert image, upload, ok
5) dimensioni: cliccare tasto dx del mouse sull'immagine, digitare 300 e tenere bloccati i rapporti dell'immagine. A me piace il testo o a destra o a sinistra, ma si tratta di un gusto personale, comunque scegliete come deve essere posizionata la foto.
6) scrivete il vostro nome o nick (come preferite) e se ne avete voglia un paio di righe
7) SAVE

E l'album è fatto!
Non è meravigliosa la tecnologia!
 
Top
19 replies since 11/4/2007, 18:46   507 views
  Share