Regolamento GDR, Leggete prima di cominciare a giocare!!!

« Older   Newer »
  Share  
^ragnetta^
view post Posted on 13/5/2006, 14:28




Il regolamento per il gioco di ruolo di Lost è molto semplice... Fondamentalmente basta rispettare poche regole (che sono per la maggior parte istruzioni), e avere molta fantasia!!! :D


Vi avverto che il gdr può contenere spoiler!


Nel gdr convivranno sia i protagonisti della serie (se verranno scelti), sia personaggi creati da voi!


Prima di tutto, per cominciare a giocare, dovete contattare un master, dirgli quale personaggio avete scelto, e aspettare conferma.
Questo è necessario per non fare confusione... vi faccio un esempio: Tizio vuole interpretare Jack ed inizia a giocare, contemporaneamente anche Caio inizia a giocare col personaggio di Jack, ci sarebbero due Jack, e per ovvi motivi la cosa non può funzionare!
Invece se sia Tizio che Caio contattano il master... il primo di loro che ha mandato il PM si aggiudicherà Jack, e l’altro dovrà scegliersi un altro personaggio!

Fatto questo, e arrivata la conferma del master, prima di entrare nel gioco vero e proprio dovete crearvi un background, cioè le caratteristiche e la storia del personaggio scelto!
Se avete come personaggio un protagonista di Lost, è ovvio che potete anche non dilungarvi troppo in questa parte, visto che si tratta di un personaggio le cui caratteristiche e storia conosciamo tutti...
In questo caso basta quindi una breve descrizione fisica, una foto se avete voglia, e una breve descrizione della storia e del carattere... Se invece avete voglia potete anche scrivere tutto ciò che si sa sul personaggio, cioè tutto quello che è stato raccontato nel telefilm o che volete aggiungere voi!
La scelta sta a voi, ai fini del gioco è lo stesso!
Se invece inventate un vostro personaggio, è necessario che almeno la descrizione fisica sia piuttosto dettagliata, così da potersi fare un’idea! Se il vostro personaggio è anche una persona in carne ed ossa, potete mettere anche una foto!
La storia e il carattere del personaggio potranno anche essere brevemente descritte, perché la conoscenza del personaggio da parte degli altri giocatori verrà fatta cmq durante il gioco...
Nel corso del gioco, potrete inserire nel background i nuovi elementi riguardanti il vostro personaggio, che vengono alla luce durante il gioco... Potreste anche inventarvi flashback da raccontare, che poi potrete inserire, così da rendere la caratterizzazione del vostro personaggio sempre più ricca!
Vi faccio un brevissimo banale esempio di background di un personaggio inventato:
Nome: ragnetta
Età: 23
Caratteristiche fisiche: Alta tot, capelli tot, occhi tot, fisionomia tot, carnagione tot, segni particolari tot, ecc (più mettete meglio è)
Carattere e personalità: simpatica o antipatica, allegra o seria, estroversa o introversa, ecc... di lei gli altri di lei dicono...... (qui potete fare come volete, potete anche limitarvi al minimo indispensabile o scrivere intere pagine!).
Storia e notizie sul personaggio: Nata a tot, vive a tot, era andata in Australia per tot motivo... si è salvata dal disastro aereo (sappiamo bene quale) e ora si sente così e cosà e pensa a questo e quello.... all'aereoporto o altrove ha incrociato un altro personaggio del gdr che s'è salvato (lui può dire di ricordarselo o meno, è indifferente)....
(anche qui potete scrivere pochissimo o moltissimo).
Potete usare quet’esempio per creare il vostro personaggio, che sia uno dei protagonisti o uno creato da voi!
In ogni caso, cmq, è necessario che i giocatori dei personaggi inventati, anche se non vogliono descrivere il carattere, per il bene del gioco restino fedeli al proprio personaggio!
Allo stesso modo, chi interpreta uno dei protagonisti, dovrà restare fedele al carattere di quel personaggio!

I background dovranno essere postati aprendo ognuno il proprio topic, nella sezione “Background”, il topic verrà poi chiuso, infatti potrà sì essere modificato, ma non ne dovranno seguire altri post, per non fare confusione e mantenere la sezione ordinata!


Creato il background si può cominciare a giocare... Allora, come si gioca??? E’ semplicissimo! ;)


Ci sono varie sezioni, ognuna corrispondente ad un luogo, la sezione in cui scriverete corrisponderà al luogo in cui vi trovate... potete anche spostarvi da un posto all’altro... Ma per entrare in un luogo, dovrete sempre ricordarvi di uscire dal precedente... Non potete essere in due luoghi contemporaneamente!

Questo gdr si svolge sotto forma di narrazione, in 3° persona.
Ogni personaggio può fare un’azione alla volta, così da dare modo agli altri personaggi di interagire con l’azione che il vostro personaggio sta facendo...
Ad esempio, decido di andare da Tizio e dargli un calcio perché mi sta antipatico, l’azione dovrà fermarsi lì, in modo da dare il tempo a Tizio di reagire all’azione, ad esempio Tizio potrebbe gridare “ahi, mi hai fatto male”, e in seguito all’azione di Tizio, allora, posso decidere ad esempio di andare a raccontarlo a Caio ecc...
Se invece faccio tutto insieme, andando da Tizio, dandogli il calcio, tornando a raccontarlo a Caio, tutto in un unico post, Tizio non avrebbe la possibilità di interagire!

Come ho detto la narrazione avviene in 3° persona, in più dovrà svolgersi al passato, e potete far parlare il vostro personaggio mettendo le virgolette...
La narrazione dovrà contenere almeno l’indispensabile descrizione della scena e dell’azione, necessaria per poterla immaginare...
Il post dovrà iniziare con il nome del personaggio che interpretate (che non sempre corrisponderà al vostro nickname), potete far seguire al nome i due punti, o una riga vuota o cioò che volete, l’importante è metterlo in cima a tutto il resto, separato dalla narrazione.
Poi comincerà la narrazione: in primo luogo dovremmo descrivere adeguatamente l’azione, ma anche gli atteggiamenti del personaggio... sarebbe consigliabile, in certe situazioni, descrivere anche pensieri e sensazioni del personaggio, così da poter comprendere meglio ciò che sta facendo... potete ad esempio inserire anche dei flashback se volete!
Se volete far parlare il vostro personaggio, durante un’azione, potete farlo con le virgolette, se volete usando anche un altro colore, per distinguere il dialogo dal resto...
Importante: il personaggio non può solo parlare, una breve descrizione deve esserci sempre!
Un'altra cosa caldamente consigliata è che l’azione non sia né troppo breve e scarna di descrizioni, né troppo lunga e articolata... Nel primo caso non si capirebbe bene, nel secondo si correrebbe il rischio che ci si annoi a leggere fino in fondo... Non ci sono limiti, basta che vi regoliate col buon senso!
Vi faccio un esempio buono, in questo caso metto anche ricordi e particolari non necessari, giusto per farvi capire: ragnetta: la ragazza si raccolse i capelli e corse fino alla riva, nonostante si trovasse sperduta in un’isola chissà dove, si sentiva libera e in pace... forse dipendeva da quel paesaggio stupendo che aveva davanti... Era persa nei suoi pensieri e guardava ll’orizzonte... Le ricordava quand’era bambina e andava con i suoi genitori in vacanza in una bellissima spiaggia... non seppe resistere e si tuffò in acqua... vide poi che sulla spiaggia c’era Tizio (ovviamente Tizio dovrà trovarsi sulla spiaggia veramente per poter interagire con lui), allora lo chiamò per unirsi a lei: “Tizio, vieni, l’acqua è magnifica!”
...L’azione finisce qui, ora tocca a Tizio!
Un altro esempio buono, ma più “essenziale”: ragnetta: ragnetta si mise a correre fino alla riva, si sentiva stranamente bene, nonostante la situazione... Si fermò per un po’ a guardare l’orizzonte e a pensare... Decise poi di tuffarsi in acqua... Mentre nuotava vide Tizio sulla spiaggia e lo chiamò: “Tizio, vieni!”
Ora vi faccio un’esempio cattivo: ragnetta va a riva, si tuffa in acqua e chiama Tizio, ma tizio forse non l’ha sentita allora esce dall’acqua e s’asciuga!
...In questo la caso l’azione è troppo scarna, non la si può immaginare, e il povero Tizio no ha avuto nemmeno la possibilità di rispondere!


Come primo post potete decidere in che luogo apparire, raccontando da dove venite... ad esempio in seguito all’incidente aereo vi siete ritrovati nella foresta, e cammina cammina, avete trovato ad esempio la spiaggia, o le grotte, o qualunque luogo abbiate scelto come vostra destinazione!
Ora potete interagire con qualcuno che si trova lì’ o aspettare l’azione di qualche altro giocatore che vi ha visto arrivare!

Tra i personaggi si creeranno sicuramente dei rapporti interpersonali, proprio come in Lost, e tutto sarà possibile, inoltre non dovremmo tenere presente le relazioni tra i reali personaggi di Lost... ad esempio, Shannon può anche innamorarsi di Charlie!
Allo stesso modo i personaggi che muoiono in Lost, non dovranno nesessariemente morire nel nostro gdr!

Tutti i personaggi o cose eventualmente presenti in alcuni momenti del gioco che non faranno parte dei personaggio giocanti, saranno "comandati" da un master, basandosi sul vero Lost...
Questo per quanto riguarda lo sviluppo della trama, o avvenimenti particolari!
Es. Tizio e Caio trovano la botola... il master deciderà se e quando i personaggi riescono ad aprirla! I personaggi non potranno far altro che tentare... il master basandosi su Lost, deciderà il momento di aprirla!
oppure... l'incontro con Desmond... il master gestirà Desmond e lo farà comportare nella giusta maniera...
Stessa cosa per The Others!
Altro esempio: il master nota che la situazione è un po’ morta in un certo luogo, allora farà arrivare un temporale o altro, così da movimentare la situazione!
Inoltre il master potrà intervenire nella trama per sistemare delle situazioni... se ad esempio Tizio decidere di non inserire i numeri nella botola, interverrà il master, con un personaggio secondario che non è interpretato da nessuno e che non si trova in nessun altro luogo, inserendo i numeri lui stesso, o convincendo l’altro personaggio a farlo!
Questo perché moltissime cose di Lost ancora non si sanno, e quindi non dovranno crearsi situazioni impossibili da gestire... ad esempio non possiamo inventarci cosa accade se non si inseriscono i numeri!
Allo stesso modo nessun personaggio potrà inventarsi cose che contraddicono la trama di Lost!
Ogni volta che il master compierà una qualunque azione, in cima al post, invece del nome di un personaggio ci sarà scritto “master”, seguito dalla narrazione.


I luoghi, man mano che si va avanti con il gioco, e che va avanti lo stesso Lost, potranno aumentare.
In ogni sezione rappresentante un luogo possono anche essere creati vari topic a seconda del punto in cui ci si trova, ad esempio, spiaggia-->tenda di ragnetta... e chi più ne ha più ne metta... Qui tutto dipende dalla fantasia dei giocatori!


Importante: è ovvio che i giocatori possono leggere i background degli altri personaggi… quindi possono anche venire a conoscenza di lati del carattere, storia passata etc, senza però aver incontrato il personaggio all’interno del gioco!
Questo non dovrà in alcun modo influenzare l’interpretazione del proprio ruolo...
L’utente sa delle cose che però il proprio personaggio non può sapere!
Insomma, bisogna saper scindere tra giocatore e personaggio!
Allo stesso modo, se l’utente Pinco, che interpreta Tizio, è antipatico all’utente Pallino, che interpreta Caio, non vuol dire che il personaggio Tizio sia antipatico a Caio! Questo è importante! Quando giochiamo dobbiamo essere il personaggio, non l’utente!



Ultima cosa: vi metto qui alcune abbreviazioni dei termini tecnici dei giochi di ruolo...
GDR: gioco di ruolo
PG: personaggio giocante (ognuno di voi quando interpreta il proprio personaggio)
PNG: personaggio non giocante (personaggi non assegnati ad utenti, che vengono gestiti dal master in certe situazioni)
BG: background
OG: Off-Game (fuori dal gioco… quando si è il giocatore e non il personaggio!)
... Se me ne verranno in mente altri, li aggiungerò! ^_^


Buon divertimento a tutti i giocatori!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D



ragnetta

Edited by ^ragnetta^ - 18/6/2006, 10:55
 
Top
0 replies since 13/5/2006, 14:28   610 views
  Share