Lo share di Desperate Housewives

« Older   Newer »
  Share  
themiracle
view post Posted on 18/12/2005, 05:26




Da sorrisi.com vi posto la lettera di una telespettatrice di Desperate e la risposta del direttore della programmazione di Raidue:

Gentile Donelli,
mancano soltanto due settimane al termine della prima serie di Desperate Housewives. In attesa delle rivelazioni sul mistero che ci ha tenuto compagnia per più di due mesi, vorrei tirare un piccolo bilancio dell'esperienza italiana. Quello che è stato il fenomeno televisivo mondiale dell'anno scorso non si è rivelato affatto un successo nel nostro paese: anzi, gli ascolti sono pian piano crollati fino ad arrivare a risultati che rasentano il vero e proprio flop (e pensare che Raidue si aspettava almeno un 14% di share...).
A mio parere è un peccato: sì, è vero, il passaggio su Sky ha consentito a molte persone di vederlo in anteprima e pertanto ha penalizzato i risultati di Raidue, ma ciò non spiega né giustifica un risultato tanto misero.
Volevo però ringraziare sia il suo giornale che ha dedicato tanto spazio al telefilm, sia nella versione cartacea che qui sul sito (e non vedo l'ora di poter sfogliare la guida che uscirà fra un paio di settimane!), e, tutto sommato, ringraziare la tanto dileggiata Raidue per aver fatto un buon lavoro: confezionando begli spot, dandogli una buona collocazione (e pazienza per quel cambio improvviso di giornata poi subito rientrato), tentando in tutti i modi di posizionare il prodotto al meglio, anche inserendo un carico pubblicitario bilanciato e non fastidioso.
La domanda, a questo punto, è: visto l'insuccesso di questa prima serie, noi due milioni e rotti di affezionati alle Casalinghe e fedeli a mamma Rai anziché a Sky, possiamo avere la certezza di vedere la seconda serie su Raidue l'anno prossimo? E se sì, possiamo essere certi che non farà la fine di altri telefilm usati solo come tappabuchi o trasmessi in pieno agosto?
Mi piacerebbe che il dott. Buscaglia, sempre solerte nell'intervenire sul suo forum, potesse darci una risposta.
Saluti
Davide

Risponde Giorgio Buscaglia, Responsabile programmazione Cinema e Fiction Raidue

Caro Davide,
l'arrivo su Raidue delle «Desperate» dopo tanto "baccano mediatico" si è assestato al lunedì sera (e per un martedì) ad un 9% di share con poco più di due milioni di spettatori. Guardiamo come è andata sin dal settembre 2005...

LUN 12/09/05; episodio 01-02: 15.20%, 3.722
Canale 5: Il mio grosso grasso matrimonio greco (Replica) 19.7%
Raiuno: Medico di famiglia (Replica) 17.3%

MAR 13/09/05; episodio 03-04: 16.92%, 4.251
Canale 5: Invasion (Prima) 18.4%
Raiuno: Superquark 18.0%

LUN 19/09/05; episodio 05-06: 12.83%, 3.452
Canale 5: Paolo Borsellino (Replica) 10.5% Raiuno: Miss Italia (Finale) 47.0%

LUN 26/09/05; episodio 07-08: 11.14%, 3.065
Canale 5: Red Dragon (Replica) 16.5% Raiuno: Il Grande Torino (Prima) 34.1%

LUN 03/10/05; episodio 09-10: 11.96%, 3.368
Canale 5: The Bourne Identity (Prima) 19%
Raiuno: Il Maresciallo Rocca (Prima) 28.5%

LUN 10/10/05; episodio 11-12: 10.51%, 2.902
Canale 5: Distretto di Polizia (Prima) 29.2%
Raiuno: Un posto tranquillo 2 (Prima) 18.5%

MAR 18/10/05; episodio 13-14: 9.11%, 2.558
Canale 5: Distretto di Polizia (Prima) 26.2%
Raiuno: Un posto tranquillo 2 (Prima) 16.6%

LUN 24/10/05; episodio 15-16: 9.06%, 2.606
Canale 5: Distretto di Polizia (Prima) 23.2%
Raiuno: San Pietro (Prima) 30.6%

LUN 31/10/05; episodio 17-18: 9.01%, 2.287
Canale 5: Distretto di Polizia (Prima) 26.3%
Raiuno: Pinocchio (Prima) 27.3%

Come puoi vedere i numeri in generale non sono esaltanti. Ma all'interno di quello share c'è un universo di spettatori suddiviso per fascia d'età, zona geografica, istruzione ecc., il cosiddetto demografico che tanto piace ai pubblicitari, che dimostra una scarsa presenza maschile (solo l'11.62% tra gli uomini tra i 25-34) e una solida presenza femminile nella media delle puntate. Vediamolo...

Media Donne generale 13.20%
Donne 4-7: 11.62%
Donne 8-14: 13.43%
Donne 15-24: 17.71%
Donne 25-34: 19.32%
Donne 35-44: 15.73%
Donne 45-54: 16.48%
Donne 55-64: 10.99%
Donne 65 e oltre: 7.11%

Buoni numeri che fanno di «Desperate» un buon prodotto pubblicitariamente appetibile. Ti starai chiedendo "Sì, ma è crollato dal 15% al 9%. Non potete essere soddisfatti". In effetti ci aspettavamo qualcosa in più (personalmente il 12%), ma se sommi il "casino" del lunedì sera che ha visto in controprogrammazione Raiuno con i vari «Rocca» e «San Pietro» e Canale 5 con «Distretto» (tutti programmi molto femminili, vedi tabella) possiamo che «Desperate» galleggia (peggio è andata ad Italia Uno, il lunedì sera lo scorso anno la Gialappa faceva il 13% di media, quest'anno sono sotto il 10%).
Insomma Raiuno e Canale 5 nella loro battaglia autunnale a colpi di grandi titoli hanno abbassato le altre reti. Comunque ti rassicuro che il prossimo ottobre 2006 e poi quello 2007 «Desperate» sarà lì in attesa dei suoi spettatori.

fonte: Lettera completa
 
Top
0 replies since 18/12/2005, 05:26   562 views
  Share