Eliza Dushku biografia

« Older   Newer »
  Share  
themiracle
view post Posted on 3/10/2005, 17:19




Eliza Dushku biografia
Nata a Boston
Il 30 Dicembre 1980

Ha origini Danesi e Albanesi, ed ha 3 fratelli più grandi, Nate, Aaron e Ben. Sua madre Judy, è una professoressa/responsabile amministrativa all'università di Suffolk. Suo padre invece svolge lo stesso ruolo alla Boston Public School.
Il suo cognome si pronuncia "dush-ku". La sua famiglia è l'unica negli USA ad avere quel cognome e vivono quasi tutti in Massachusetts.
E' stata scoperta alla fine di 5 faticosissimi mesi in giro per gli Stati Uniti alla ricerca della ragazza perfetta per interpretare il ruolo di protagonista assieme a Juliette Lewis nel film "That Night". Da allora Eliza ha preso parte a molti film, e ha lavorato con attori del calibro di Robert De Nero, Ellen Barkin, Leonardo di Caprio, Paul Reiser e Jim Belushi. Ha studiato pianofote, batteria e danza (prevalentemente tip tap, jazz e classica). Le sue precedenti esperienze come attrice includono numerose rappresentazioni alla Watertown Children's Theatre dove è stata membro della compagnia fin dalle scuole elementari. Oltre a recitare, Eliza va spesso alla Watertown a cantare per i bambini ciechi.
E' legalmente emancipata dai suoi genitori in merito ad una severa legge che indica per quante ore un bambino possa lavorare nel mondo del cinema.Joss Whedon, lo sceneggiatore ed ideatore di "Buffy - The vampire slayer" voleva a tutti i costi riaverla nel cast, nel 2001, ma a causa dei numerosi impegni di Eliza in quel periodo non è stato possibile.
Oltre che sul set di "Buffy", Eliza ha lavorato con Claire Kramer(Glory) e Charlie Weber (Ben) anche sul grande schermo, affiancando la prima in "Ragazze nel pallone" e il secondo in "The kiss".
Si è classificata 9° nella classifica delle attrici più sexy redatta dal mensile Australian Empire Magazine, nel settembre 2002.
Quando si trova fuori per lavoro, Eliza porta sempre con se le sue lenzuola, per sentirsi sempre a suo agio e non dimentica mai qualche foto di famiglia e amici.
Come souvenir dai set prende sempre lo schienale (di stoffa) delle sedie "da regista" con il suo nome scritto sopra. Ha un cane di nome Korbit che vive in Utah.
Ha rifiutato il ruolo di protagonista in uno spin-off di "Buffy" interamente dedicato a Faith per interpretare Tru Davies nel telefilm targato Fox, "Tru Calling".
Ha cominciato la sua carriera facendosi male ad un'audizione del fratello Nate e facendo una buona impressione sul talent scout grazie all'enfasi messa nell'esternare il suo dolore.



FILMOGRAFIA di Eliza Dushku

Tru Calling (2003) TV Series
The Kiss (2003)
Buffy the Vampire Slayer: Chaos Bleeds (2003) (VG) (voice)
Wrong Turn (2003/I)
City by the Sea (2002)
The New Guy (2002)
Soul Survivors (2001)
Jay and Silent Bob Strike Back (2001)
Bring It On (2000)
Switch (1999/II)
Race the Sun (1996)
Journey (1995) (TV)
Bye Bye, Love (1995)
True Lies (1994)
Fishing with George (1994)
This Boy's Life (1993)
That Night (1992)

Da gossipbox.it
 
Top
0 replies since 3/10/2005, 17:19   2505 views
  Share