Law and order Svu Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
themiracle
view post Posted on 15/8/2005, 01:20




Spin off delle pluripremiate serie "Law&Order" (1990, negli States su NBC siamo alla 14esima stagione mentre in Italia sta andando in onda l'11esima) e "Homicide: Life on the Street"(1993) di Tom Fontana, oltre ad essere madrina di "Law & Order:Criminal Intent"(2001).
Prodotta da Dick Wolf, la serie in onda su NBC parte nel gennaio 2000 e segna il più grande successo di pubblico dalla messa in onda di "Miami Vice"(1984).

La serie drammatica "SVU", di grande pathos e forte impatto visivo che racconta fatti di cronaca e la vita di un gruppo di detective della squadra speciale addetta ai crimini a sfondo sessuale, è seguito da un pubblico adulto tra i 18 e i 49 anni e ha raggiunto negli States uno share del 14%.

Sebbene "SVU" porti come identificativo il titolo "Law&Order," lo spin off che a novembre festeggerà la messa in onda del 100esimo episodio su NBC, ha da tempo stabilito una propria identità, unica nel suo genere. La scorsa stagione la serie è entrata nella lista dei primi dieci telefilm visti in tv e ha guadagnato una nomination all'Emmy per la guest star Barbara Barrie.

Anche Mariska Hargitay nel 2000 ha ricevuto la nomination dagli Spettatori della Tv di Qualità come Migliore attrice, da Tv Guide come migliore attrice tra le Serie Nuove e dall'International Press Academy per la migliore interpretazione femminile in una serie drammatica. In effetti è un personaggio forte della serie, ha sicuramente dato una significativa impronta al serial e ha contribuito a renderlo una hit. E'proprio il produttore esecutivo Neal Baer tra i primi autori di "ER"(che incontra la Hargitay nel'97, quando ricopriva il ruolo della fidanzata del Dott. Mark Green) che e le offre la parte.

"SVU" è famoso per il turnover del cast: nessun attore ha interpretato la serie per troppe stagioni. Tuttavia ci sono degli attori stabili come Christopher Meloni( Det.Stabler), Mariska Hargitay (Det.Benson), Richard Belzer (Det.Munch) e Dan Florek( Cap.Cragen) che sono nel serial dall'inizio.
La cosa interessante sono le interconnessioni (crossover) tra "SVU" e un paio di altri serial come "Oz" e "Homicide". Meloni passa dal ruolo del criminale Chris Keller in "Oz" a Stabler in "SVU", Dean Winters, Ryan O'Reilly in "Oz", interpreta il Det.Cassidy in "SVU"; inoltre l'attore Richard Belzer sposta un intero personaggio (Det. Munch) dal serial "Homicide" di Tom Fontana a "SVU". E ancora Dan Florek che ha recitato nello stesso ruolo anche in "Law&Order" e nel film "Exile".
 
Top
0 replies since 15/8/2005, 01:20   692 views
  Share