Altri Immortali

« Older   Newer »
  Share  
yotai
view post Posted on 20/4/2007, 00:10




ero passato, con 3x3 Occhi, ad accennare gli immortali... non-morti.
continuo, parlando dei più clessici: i vampiri.
in particolare, inizio con Vampiri La Masquerade, un famosissimo gioco di ruolo, di cui hanno fatto anche qualche videogame e che in America ha ispirato una breve serie tv. comincio con questo gioco perchè per una piccolissima parte è (dichiaratamente) ispirato ad Highlander.
i vampiri di questo gioco discendono, secondo le loro tradizioni, da Caino, maledetto per il suo atto assassino con una grande maledizione: il vampirismo, appunto, costretto quindi a continuare ad uccidere, per sopravvivere, e a vagare senza mai morire. col tempo Caino scoprì come procreare, ovvero infettare gli umani con il suo sangue. è così che i vampiri si sono succeduti, di generazione in generazione, ogni generazione più debole della precedente perchè più lontana dal progenitore biblico. ne esistono quindici alla fine, perchè la quindicesima non riesce più a fare nuovi vampiri, tanto il loro sangue è "diluito".
quasi tutti i vampiri appartengono ad una linea di sangue, le principali di queste organizzate in veri e propri Clan, distinti tra loro per caratteristiche fisiche e/o mentali, ereditabili col Sangue al momento della creazione di un nuovo vampiro, differenze nate e sviluppatesi nei millenni a partire dalla terza generazione.
oggi, dopo una lunga storia (dalle epoche d'oro dei grandi imperi antichi, al dominio sull'umanità nel medioevo europeo, fino alla caccia alle streghe rinascimentale che li ha quasi estinti) in Europa e di riflesso nelle Americhe si è formata una vera e propria società parallela a quella umana, che domina gli affari e le politiche mortali, e che si assicura che la più importante delle tradizioni (la masquerade del titolo) venga rispettata, ovvero: non farsi più scoprire dagli umani.
le cose sono molto più vaste e dettagliate di come le ho spiegate (dalla presenza di molte altre creature soprannaturali - per ogniuna delle quali c'è un gioco a parte - alla vastità del mondo vampirico - ogni Paese ha le sue specificità, con Clan particolari a seconda del luogo, come India e Medio Oriente, e, unico tra tutti, l'Estremo Oriente, dove i "figli" di Caino non possono vivere, per la presenza di un'altra specie di vampiri, più simili a quelli delle leggende di quei luoghi).
però, c'è una particolarità tratta molto da Highlander (uno dei manuali di gioco lo cita infatti come uno degli ispiratori del gioco): questi vampiri "discendenti" di Caino (i Cainiti), lottano tra loro, in una serie di intrighi e lotte nascoste e aperte, che prende il nome di Jihad, come la guerra sacra araba (il gioco è del '91, forse oggi l'avrebbero chiamata diversamente...). qui i vampiri più antichi lottano manovrando i giovani inconsapevoli come pezzi di una scacchiera, e si dice (ma è solo un accenno) che questa potrebbe essere una folle prova per vedere quale vampiro rimarrà l'ultimo della sua specie...
ma soprattutto, proibito dalla società cainita, i vampiri possono uccidersi tra loro in un modo speciale e vantaggioso, la Diablerie: se un Cainita beve il sangue di un suo "Fratello", e continua a bere oltre, assorbendo così la sua anima, ne acquisisce, oltre che un'estasi immensa, anche (se la vittima era più potente) la sua "forza generazionale" (si avvicina cioè almeno di un gradino alla forza del progenitore Caino) e può acquisire alcuni dei poteri vampirici della vittima. insomma, una specie di Reminiscenza!!!
questa serie di giochi è conclusa dal 2003, e ora ce n'è un'altra edizione ad essi ispirata, con elementi similissimi ma in generale diversa in molti aspetti
 
Top
annabianca
view post Posted on 22/4/2007, 11:09




Ho trovato un altro film (che andrò a vedere il 15 maggio ad un cineforum...che tristezza...esistono ancora i cineforum): ZADOZ di J. Boorman, 1974.
La storia è questa: nell'anno 2293 gli immortali (che sono i ricchi, i potenti e i cervelloni dell'era precedente) vivono in un "coso" chiamato Vortex, ovvero una dimensione alternativa dell'esistenza separata per sempre dalla vita normale. Gli immortali sono divisi in 3 categorie: semplici, apatici e rinnegati.

Non vedo l'ora di andarlo a vedere!
 
Top
yotai
view post Posted on 22/4/2007, 13:06




e poi parlacene!!! :lol: mi informerò anche io.
 
Top
connermc
view post Posted on 12/5/2007, 18:40




purtroppo ho visto anchio quel film di lamas dopo per rimettere a posto la mia coscienza mi sono guardato H 1 e sono stato meglio, odio kortan perchè ha ucciso conner maledetto
 
Top
yotai
view post Posted on 29/5/2007, 23:52




HTML
odio kortan perchè ha ucciso conner

..... allora odi anche Duncan??!.... :P ... in quasi tutti i mondi di Highlander Connor si sacrifica! sigh!
a proposito, nei nuovi numeri del fumetto di Highlander (che fatica farli arrivare in Italia! :blink: ) Duncan va ad aiutare Connor a liberarsi della malvagità del Kurgan che ha assorbito con la sua Reminiscenza... stupendo! un po' di Reminiscenza Nera! :B):
(naturalmente il fumetto, ambientato dopo la decapitazione del Kurgan ma prima di H The Series, non considera Connor l'Ultimo come nel primo film, ma si rifà al "mondo" del telefilm dove Connor e il Kurgan non erano gli ultimi due.)

èproprio vero che chi non segue Highlander non ci capisce niente in tutte queste "storie parallele"! ...ma è anche per questo che mi piace Highlander: i mondi possibili sono infiniti
 
Top
connermc
view post Posted on 30/5/2007, 19:06




in effetti non ho digerito il sacrificio di connor, i fumetti mi piacerebbero anche a me non conosci dei siti dove poter vizualizzarli? in effetti kurgan aveva parecchia malvagità in se come ha fatto connor a liberarsene? ho letto su internet un articolo non sos e sia recente o vecchio dice che faranno un altro film su higlander con connor ambientato prima della sua morte nel 4, boh speriamo ora scappo ho un duello ciao
 
Top
annabianca
view post Posted on 3/6/2007, 19:31




Sarebbe tanto bello se qualcuno scansionasse i fumetti...
 
Top
connermc
view post Posted on 4/6/2007, 08:57




voglio i fumettiiiiiiiiiiii o faccio a fette tutti
 
Top
view post Posted on 22/7/2007, 14:23

Tailies

Group:
Member
Posts:
737

Status:


non so se l'aveta già citato ma Adrian Paul oltre a essere immortale in Highlander lo è stato anche in un film del 2001 in cui impersona un vampiro, il titolo è: La stirpe

image

Titolo originale: The Breed
Regia: Michael Oblowitz

Con: Adrian Paul, Bokeem Woodbine, Ling Bai, Péter Halász, James Booth, Lo Ming.

Durante un inseguimento, il partner di Steven Grant un agente di colore, viene ucciso.
Allarmato per le tecniche adoperate dell’assassino, Steven si rivolge alla Nsa.
L’associazione rivela a Steven un insolita collaborazione tra vampiri e umani.
La razza vampirica infatti, da oltre un anno si è dichiarata agli umani, e grazie ad un siero, si nutre senza uccidere vittime.
Steven viene ingaggiato e il suo nuovo partner sarà proprio un vampiro polacco sopravvissuto al nazismo.
I due agenti, tra battute sarcastiche e cinismo l'uno verso la razza dell’altro, lentamente diventano amici e sono sulle tracce dell’assassino vampiro.
Il caso si rivelerà una vera azione politica e gli omicidi sono solo dei pretesti.
Tra conturbati forme e fascino nipponico Lucy una vampira, si unisce agli agenti.
Riusciranno umani e vampiri a collaborare per il bene comune delle due specie senza che il razzismo per una delle due razze prenda il sopravvento?
.Una trama incorniciata tra combattimenti, seduzione, amore e lealtà..


L'ho trovato abbastanza carino, non certo ai livelli di Highlander ma tutto sommato discreto. :)


 
Top
annabianca
view post Posted on 22/7/2007, 14:30




A me fa morire dal ridere con quei baffetti! E le posture rigide, un ghigno quasi sornione ma beffardo....

E allora citiamo anche la sua apparizione in streghe!
 
Top
theWatcher
view post Posted on 26/8/2008, 22:13





Tanto per approfondire, anche in un episodio di Relic Hunter, "il bacio del vampiro", Adrian Paul interpretava un vampiro. Beh veramente uno scirttore che faceva finta di essere un vampiro ma lo si scopre solo alla fine
 
Top
25 replies since 25/3/2007, 22:56   1306 views
  Share