Domande senza risposta, le domande che ci siamo sempre posti...

« Older   Newer »
  Share  
yotai
view post Posted on 8/4/2007, 13:14




è vero, ti distrai troppo, devi essere concentrata! ... su Highlander ovviamente! ;)
 
Top
yotai
view post Posted on 10/4/2007, 08:59




allora... nuova domanda!
ma prima di tutto: ottiama la spiegazione di Amanda che torna da Rebecca, per migliorare l'addestramento. e sono accennate altre incongruenze su Amanda: quali? :huh:
allora, dicevo, nuova domanda...
che riguarda una serie di (come chiamarle?)... difetti da telefilm "fantasy"? spesso sono spiegate in vari modi sui forum, e spesso coincidono un po' a quel che pensavo anche io, ma comunque,
cominciamo con la prima:
spade. ne avete a casa? parlo delle copie in metallo non affilato, che sembrano vere.
avete mai porvato a "nasconderle" anche nel più largo e lungo dei cappotti? bene, è come minimo scomodo! figuriamoci se si può girare normalmente fuori casa (NON ci ho provato, comunque! ^_^ credo si considerino come armi improprie, anche se non affilate, e poi non hanno segni di riconoscimento che le identifichino come "finte"!!!).
ma fosse solo questo! nel telefilm stanno e si nascondono comodamente in giacchettini corti corti (!!!), al fianco (!!!!!)... in mano (!!!!!!!!!). mai visto l'episodio con lo schizzofrenico Michael/Quentin? Duncan atterra con la spada che gli appare tra le mani. o l'episodio con Mako, "l'incarnazione della legge"? a lui e a Duncan appaiono tra le mani quando fanno il "duello da pistoleri".
insomma, non è mai spiegato, ma pare proprio che nel legame con la spada a cui accenna Duncan a Richie, ci sia anche... una specie di magia :P
anche se comunque il Kurgan porta la spada (smontata) in una valigia (spada troppo grande anche per il "potere di nasconderla"? o non è un potere che hanno tutti?). comunque un po' tutti i fan sono d'accordo sul fatto che è una specie di potere che aiuta il Gioco degli Immortali.

 
Top
annabianca
view post Posted on 10/4/2007, 12:22




La questione spada è interessante...nei dvd originali della prima serie (che io ho!!!) ci sono ovviamente alcuni extra e tra questi si vede che da fuori campo lanciano la katana a Ducan per l'inquadratura successiva. So che dire queste cosa fa perdere un po' di magia alla cosa...però è una scena veramente buffa.
Detto questo: ma perchè chiunque diventi immortale è subito provetto spadaccino? Io me la sono comprata una spada e altro che giraffa sui pattini a rotelle quando la tengo in mano...
 
Top
yotai
view post Posted on 10/4/2007, 16:58




si, anche io ho visto (credo in qualche sito, i dvd devo ancora comprarli!) il "portaspade", che corre a dare la spada a Duncan per la scena successiva di estrazione... :D
CITAZIONE
ma perchè chiunque diventi immortale è subito provetto spadaccino? Io me la sono comprata una spada e altro che giraffa sui pattini a rotelle quando la tengo in mano...

beh, non saprei, non mi sembrano poi così bravi da subito i giovani Immortali... però un po' ti capisco!
ieri, per pasquetta sono andato in un posto tra i boschi per dare qualche colpo di spada (di legno). io qualche base ce l'ho, ma ad esempio una mia amica no... ma riusciva comunque a cavarsela anche se sembrava la suddetta giraffa!! :P
certo, i giovani I devono confrontarsi con spadaccini con vera esperienza, accumulata in secoli...
ma probabilmente è la Reminiscenza in se (intesa come energia interna, non come lo "spettacolo" post decapitazione), che aiuta. sentito cosa dice Tarsis al giovane Kagan appena rinato? "sei molto più forte ora, e più agile che mai". è come se l'energia stessa dell'Immortalità desse un vantaggio "spirituale" agli Immortali: Duncan è ben più bravo Kell, ma lui ha la R talmente potente, che Duncan ha difficoltà anche solo ad agitare la spada. e la banda stessa di Kell? neanche ci provano a fermarlo... si saranno rassegnati, ma forse il dislivello era talmente grande, che neanche sarebbero riusciti a colpirlo, nonostante che, come agilità e bravura, Jin Ke fosse ben migliore!!! lo stesso vale per molti altri Immortali, meno bravi ma comunque capaci di resistere alla bravura di altri (altrimenti Duncan con le arti orientali che conosce, potrebbe fare di meglio rispetto a tanti normali spadaccini e più giovani).
 
Top
yotai
view post Posted on 10/4/2007, 17:26




e aggiungo:
tra l'altro, è affermato anche da Amanda (forse lo dice a Cimoli): "potresti farcela, se fossi addestrato OPPURE se avessi preso qualche testa".
è come se la R sopperisse alla mancanza di bravura/esperienza. e considerando che anche senza quelle ricevute dalle decapitazioni, c'è comunque una base di Reminiscenza all'inizio della propria Immortalità, come fa capire Tarsis...
potrebbe c'entrare qualcosa anche quel che accade a Connor nel primo film, cioè la R che lo colpisce quando incontra Ramirez? però erano passati anni dalla Prima Morte... mah, ci sto ancora studiando... -_-
 
Top
annabianca
view post Posted on 11/4/2007, 18:17




Avevo pensato anch'io alla scena in cui Connor sente il potere della reminiscenza...quindi, diciamola tutta, a me manca proprio quella scossa elettrica per non fare una figuraccia con una spada in mano!
Tornando a noi, avevo detto che avevo qualche perplessità su Amanda...(moderatore, o mio boss, non volermene): secondo te è francese o inglese.
E al di là di questo la peste è considerata una morte violenta?
 
Top
yotai
view post Posted on 11/4/2007, 22:12




per la spada ti insegno qualcosa io! :D non molto, ma comunque... :P
allora, per Amanda... beh, la peste non credo sia morte violenta, ma Amanda muore in realtà per il colpo ricevuto da quell'uomo che la cattura mentre fugge (è specificato anche nel database Osservatori). comunque, è difficile stabilire quando è morte violenta e quando no: il veleno non dovrebbe esserlo, come è specificato in un caso, però nel database degli Osservatori è riportato che alcuni sono morti così (se non ricordo male May-Ling Shen ad esempio). quindi... beh, alcuni veleni, come alcune malattie, provocano praticamente una morte violenta (distruzione di tessuti, sangue, ecc.), quindi, diciamo che dipende dal veleno/malattia!
le origini di Amanda? beh, sono... mah! il database degli Osservatori riporta: "emphatically not French"... è l'unica con le origini lasciate nel dubbio!!! (Methos e Cavalieri a parte.) io non so... ci penso da troppo tempo!!! tu ricordi se in caccia al cristallo specificano che le rovine a Parigi, dove muore Rebecca, erano quelle del suo castello?
 
Top
annabianca
view post Posted on 12/4/2007, 12:34




Appunto, le rovine del castello di Rebecca sono fuori Parigi...di questo ne siamo assolutamente certi. A meno che Amanda e Rebecca non siano state un po' di tempo in Inghilterra e poi si siano spostate a Parigi...però ricordiamoci che il primo avversario immortale di Amanda era un cavaliere francese!
 
Top
Capitanoaubrey
view post Posted on 12/4/2007, 19:40




Per rispondere alla questione spade uso la canzone dei queen ke fa parte della colonna sonora oltre a dare il titolo alla stessa: "A kind of magic"
e cosa ne sarebbe del mondo se non ce ne fosse almeno un po?

Per quanto riguarda Amanda e Rebecca, bè, parliamo di sviste? :-)))
 
Top
yotai
view post Posted on 12/4/2007, 19:56




è già, una specie di magia, come ho citato anche io!!! in fondo... che dire delle lingue?? pare che gli Immortali abbiano una sorta di xenoglossia (capacità di parlare e comprendere tutte le lingue)... quando mai ci sono stati problemi? Ideo non credo sapesse altro oltre il giapponese, e Duncan come faceva a conoscerlo oltre qualche parola al massimo??? e non è certo l'unico caso!!! ad esempio quando incontra May-Ling... ok, lui poteva conoscere il cinese, con Kiem Sun e chissà che altri viaggi (in uno dei romanzi va persino in Tibet!), e lei in fondo è cinese (come indica il database Osservatori), ma la incontra in Mongolia, e come fa quindi a parlare con quell'Osservatore??
l'unico caso diverso è quello di Larca, dove Duncan non riesce a capire e parlare la lingua di quel popolo sudamericano...
mah! ci sto ragionando da tanto di quel tempo!!!
le rovine del castello di Rebecca sono fuori Parigi di sicuro?? e allora è chiaro: è Francese!!! ...e, come riporta il database e dice Amanda stessa (io non sono francese!!!), non si sente molto tale... o forse con Kit O'Brady doveva scegliere una scusa per contraddirlo, e il dire che non era francese era la minore delle bugie tra le due scelte che aveva... ricordate, vero? :P :P
 
Top
Keyci
view post Posted on 15/4/2007, 00:12




Per la questine Amnda/Rebecca, non vorrei fare la saputella però c'è stato un periodo nella storia in cui la parte nord della Francia è stata governata dal re inglese ch'era vassallo di quello francese (l'ho appena fatto in storia XD) per cui non dobbiamo escludere la possibilità che Rebecca fosse inglese e nonostante tutto vivesse in francia.

CITAZIONE (yotai @ 10/4/2007, 09:59)

Io ho alcune spade vere ( proprietà di mio padre) e sinceramente ho provato a nasconderle addirittura cercando un fodero da schiena invece che da fianco ma a parte una probabile ernia ( non sò le vostre ma le mie spaade sono pesantissime) non sono riuscita a nasconderla per più di qualche minuto.
E poi, quando si siedono, la spada si piega con loro?!?
o in realtà la spada spunta direttamente dall'immortale stile Wolverine (con gli artigli)o spiderman(per le ragnatele)??
 
Top
yotai
view post Posted on 15/4/2007, 14:38




bravissima!!! si, è una buona idea quella della Francia dominata dagli inglesi!! il punto è che questo può risolvere il discorso Amanda, che non era ancora Immortale ed era una poveraccia: non poteva certo essersi trasferita a quell'epoca, senza un motivo (e questo lo hai fornito te)! per Rebecca non ci sono problemi in realtà, poteva benissimo essersi trasferita in Francia quando voleva, in fondo gli Immortali viaggiano tantissimo.
per quanto riguarda le spade... le Katane, sono più leggere! ;)
per gli Immortali credo valga il discorso "una specie di magia": credo che la spada sparisca fisicamente, per riapparire dove l'avevano fatta sparire (cappotto, giacchetto, fianco... mano!)
 
Top
Capitanoaubrey
view post Posted on 15/4/2007, 20:21




Aggiungo alla questione spade: Non per tirare l'acqua al mio mulino, ma nel primo film era tutto un po + credibile. Gli immortali si incontravano x caso ed erano disarmati, e poi si davano appuntamento armati x il duello! Non potevano continuare così?
 
Top
yotai
view post Posted on 16/4/2007, 09:41




beh... a dire la verità anche ne primo Connor prende la spada dall'impermeabile, con cui era tra l'altro seduto fino a poco prima a vedere il wrestling...
 
Top
annabianca
view post Posted on 17/4/2007, 18:45




CITAZIONE (yotai @ 12/4/2007, 20:56)
è già, una specie di magia, come ho citato anche io!!! in fondo... che dire delle lingue?? pare che gli Immortali abbiano una sorta di xenoglossia (capacità di parlare e comprendere tutte le lingue)... quando mai ci sono stati problemi?

Parlare inglese è inevitabile in un telefilm di lingua inglese, comunque sto lavorando (ormai da qualche anno) allo studio della lingua in Highlander e in effetti cambiano gli accenti, ci sono inflessioni e interlocuzioni anche in altre lingue che per esempio noi perdiamo con il doppiaggio.
Ad esempio l'uso dell'italiano è incredibile soprattutto nel periodo dei flashback che va dal 1600 al 1700 e questo si ritrova anche in Endgame...
 
Top
78 replies since 20/1/2006, 16:22   2091 views
  Share